GRAFICA E COMUNICAZIONE

Articolazione Grafica e comunicazione

Per entrare nel mondo della comunicazione, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie. (Fonte MIUR)

Cos'è

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:
• ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare
riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
• interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i
servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei
prodotti;
Egli è in grado di:
1. intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai
contesti e ai servizi richiesti;
2. integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e
multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
3. interviene nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
4. utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e
delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
– alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione
delle operazioni di stampa e post-stampa;
– alla realizzazione di prodotti multimediali;
– alla realizzazione fotografica e audiovisiva;
– alla realizzazione e gestione di sistemi soft-ware di comunicazione in rete;
– alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
5. gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
6. descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, e redigere relazioni tecniche.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti
competenze specifiche:
1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti
e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
6. Realizzare prodotti multimediali.
7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
8. Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione
della qualità e della sicurezza.
9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Libri di testo

quadro orario grafica

pdf - 47 kb