POLIVALENTE GREEN

PCTO BuildUp organizzato dalla multinazionale WeBuild.

Avatar utente

da C M

Docente

0


Gli studenti della 4A indirizzo Meccanica articolazione Energia dell’ITIS Ferraris hanno completato con successo i 5 mesi del PCTO BuildUp organizzato dalla multinazionale WeBuild, realizzando un project work legato al loro indirizzo di studi.
L’obiettivo del progetto è la riqualificazione energetica del polo e lo sviluppo di un modello di mobilità sostenibile attorno ad esso seguendo quanto indicato dall’agenda europea 2030.
Il progetto comporta un miglioramento della qualità di vita degli studenti, della comunità e dell’economia locale e rappresenta uno dei bisogni del territorio per modernizzarsi e crescere. I bisogni sono stati individuati con un sondaggio su Google Moduli somministrato ad un campione significativo di 600 studenti e sono in linea con quanto previsto dal piano di governo del territorio, come emerso dall’interista al gestore delle strutture scolastiche della Città Metropolitana di Catania.
La pianificazione è stata realizzata secondo la metodologia definita dal Project Management Institute utilizzando la piattaforma ProjeQtOr.
I benefici ottenibili dalla riqualificazione energetica riguardano l’auto-sostenibilità energetica, la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile, l’adeguamento all’ultima direttiva europea sugli edifici green, il passaggio di classe energetica da G ad A.
Gli interventi sulla mobilità sostenibile comportano la riorganizzazione del piano viario con l’apertura di uscite su strade laterali e la rilocazione dei parcheggi per un’efficiente circolazione del traffico, l’installazione di pensiline con pannelli fotovoltaici integrati e di colonnine elettriche. la realizzazione di una school street, di terminal per bus-navette elettrici e di piste ciclabili.
Per poter realizzare un polo sostenibile sono stati individuati ed integrati al progetto altri interventi alcuni dei quali sono: riqualificazione estetica aumento del verde pubblico ed aree per favorire le interazioni sociali.
Di seguito le immagini di una delle aree di intervento.

Circolari, notizie, eventi correlati