Concerto di chitarra classica

Avatar utente

da C M

Docente

0

Il 27 marzo scorso, nel nostro Istituto, è stato organizzato dalla prof. ssa Valentina Sanfilippo un concerto di chitarra classica. Abbiamo avuto l’onore di ospitare l’illustre maestro catanese Agatino Scuderi, docente di chitarra classica presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, concertista di fama internazionale, stimato dalla critica e beneficiario di molti premi e riconoscimenti. Ci siamo pregiati di avere con noi anche Gloria Pafumi, chitarrista catanese molto apprezzata e di grande talento, sua allieva e concertista anche lei.
I musicisti, che formano il duo “Seis Cuerdas Dos”, hanno eseguito con grande maestria e in perfetta armonia dodici brani di autori di grande rilievo, come Bach, Ramirez, Piazzolla, Cardoso, Lauro, Figueredo, Carrillo, Fernandez e il celebre brano “Recuerdos de la Alhambra” del grande Francisco Tarrega, con il quale hanno ammaliato il pubblico utilizzando la tecnica del “tremolo”.
Lo scopo di questa esibizione è stato quello di far scoprire ai ragazzi la bellezza dell’ascolto di un genere musicale poco diffuso fra i giovani e di regalare loro un momento unico e speciale. Il concerto è stato ascoltato con grande attenzione e interesse da una platea selezionata di studenti amanti della musica, in alcuni casi strumentisti anch’essi, che hanno accolto con grande gioia questa opportunità. Non sono mancati momenti di grande emozione e meraviglia durante l’esecuzione di alcuni brani di particolare bellezza durante i quali gli studenti, non soltanto hanno ascoltato, ma hanno anche seguito con attenzione il fascino dei movimenti delle mani dei musicisti che eseguivano brillantemente e con fluidità brani complessi e articolati.
Prima dell’esecuzione di ogni brano, il maestro ha illustrato l’autore, le caratteristiche e le tecniche utilizzate e ciò ha reso l’ascolto più consapevole e maggiormente apprezzato. Inoltre, questo ha stimolato in alcuni la curiosità e la voglia di approfondirne la conoscenza.
Al termine del concerto, il Dirigente scolastico, prof. Davide Platania, ha ringraziato il maestro per la grande disponibilità e attenzione mostrata nei confronti dei ragazzi e gli ha proposto un ulteriore incontro. Il Dirigente ha ringraziato anche la chitarrista Gloria Pafumi, la cui presenza è stata di rilievo e molto gradita.
Considerato il grande successo di questo evento e la richiesta di altri alunni, nonché di molti docenti, di assistervi, auspichiamo di riavere con noi prossimamente questo duo straordinario per un nuovo, coinvolgente, concerto!